Società

Chi siamo

 

Parma Gestione Entrate S.p.A. è una società creata dal comune di parma per la gestione e la riscossione di tutte le entrate comunali sia tributarie, quali ici, imposta sulla pubblicità, canone occupazione spazi ed aree pubbliche ed affissioni, sia extratributarie, quali le somme dovute per la locazione di immobili non abitativi,locazioni impianti sportivi, canoni alloggi protetti, centri diurni ed assistenza domiciliare, rette servizi educativi,contravvenzioni al codice della strada, oneri di urbanizzazione ed altre entrate.


L’obiettivo della nuova modalità di gestione è rappresentato dal miglioramento del livello di servizio al cittadino attraverso:

  • L’uniformazione e semplificazione delle procedure di riscossione.

  • L’offerta di più ampie modalità di pagamento come, ad esempio, la domiciliazione delle rette dei servizi per l’infanzia.

  • La realizzazione dell’agenda fiscale del contribuente che consentirà di avere il riepilogo completo di tutti i tributi a proprio carico, con l’indicazione delle relative scadenze e modalità di pagamento.

 

 

Mission aziendale

La società si propone di perseguire il miglioramento del livello di servizio al cittadino, tramite l’uniformazione e semplificazione delle procedure di riscossione,  l’offerta di diverse modalità di pagamento, tra cui la domiciliazione delle rette dei servizi per l’infanzia o il pagamento on-line delle sanzioni del codice della strada o dell’ici, servizio cui si può accedere utilizzando il portale della società stessa, la realizzazione dell’agenda fiscale del contribuente che individuerà la situazione riepilogativa della propria posizione contributiva, con l’indicazione delle scadenze e le modalità di pagamento.

L’obiettivo di fondo è quello di  venir incontro alla necessità del cittadino di vedersi facilitato nell’adempimento dei propri obblighi contributivi, rispettando il suo riconosciuto bisogno di ottimizzare i ritmi di vita e l’uso del tempo.

 

Al centro, quindi, della nostra mission abbiamo posto l’utente e la soddisfazione delle sue necessità, cercando contemporaneamente di ottenere anche il miglior risultato economico, in un’ottica di efficienza e di efficacia del servizio reso da un lato al  cittadino e dall’altro al comune di parma. Rispetto quindi al socio di maggioranza la mission intende seguire due specifiche linee guida:

  • Ottimizzare l’efficacia e l’efficienza nella gestione delle entrate, tramite l’implementazione dei sistemi informatici usati da Parma Gestione Entrate s. p. a., unificandoli e integrandoli anche con il patrimonio informativo dei diversi settori comunali, con conseguente realizzazione di un modello unico e centralizzato, che permetta di ridurre sia  l’evasione e l’elusione fiscale sia l’onerosità della gestione delle entrate per le casse comunali, determinati dall’uso di un modello di gestione frammentario e articolato su più soggettI.

  • Raggiungere un equilibrio economico-finanziario di lungo periodo e sostenibile, ossia duraturo e stabile, tramite una corretta politica dei costi e una prudente gestione finanziaria. si intende inoltre fare propri i principi della new public management, integrando le formali verifiche di legalità con un sistema di controllo di gestione, strumentale e funzionale agli organi direttivi, teso a evidenziare da un lato eventuali scostamenti tra obiettivi stabiliti a livello di pianificazione strategica e operativa dell’attività e risultati effettivamente conseguiti e dall’altro individuare le ragioni sottese a tali scostamenti, in modo tale che gli organi direttivi possano apporre le opportune azioni correttive.

 

La mission aziendale sarà perseguita nel rispetto di principi generali da ricondursi a:

  • Principio di uguaglianza, ossia parità dei diritti degli utenti, senza alcun tipo di discriminazione.

  • Principio di imparzialità, ossia operare secondo i criteri di obiettività, giustizia e imparzialità nei confronti di tutta la cittadinanza.

  • Principio di chiarezza e trasparenza, per assicurare l’effettiva conoscenza e comprensione da parte dell’utente delle disposizioni tributarie e extratributarie.

  • Estensione della multicanalità, ossia erogazione del servizio tramite canali differenziati per l’effettuazione dei pagamenti e ottenere le informazioni necessarie.

 

Il contribuente che si presenta agli uffici di L.go Torello de Strada n. 15/A di Parma Gestione Entrate S.p.A., è accolto in una sala d’aspetto frontale rispetto allo spazio riservato agli sportelli operativi polifunzionali detti di “front office” e “uffici cassa”, destinati ad accogliere e servire l’utente. Sono stati disposti, a due metri dalla cassa, gli usuali sistemi per la delimitazione di spazi che garantiscano il rispetto della riservatezza dell’utente.
E’ stato predisposto un “totem” distributore di biglietti numerati e suddivisi per tipologia di servizio, ossia per i pagamenti o per le informazioni.​

Per informazioni o assistenza contattaci telefonicamente al numero 0521 035911 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

© 2018 Parma Gestione Entrate S.p.A. - P.I. 02388260347 - L.go Torello de Strada n. 15/A - 43121 PARMA - Tutti i diritti riservati.