COSAP

Il Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubblici (C.O.S.A.P.) è il canone dovuto al Comune per l’utilizzo di qualunque area o spazio, anche soprastante o sottostante il suolo, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, comprese le aree mercatali, i tratti di strade non comunali situati all’interno del centro abitato, nonché le aree, i suoli e gli spazi di proprietà privata sui quali risulti costituita una servitù di uso pubblico.

Qualunque occupazione deve essere preventivamente autorizzata con formale atto di concessione rilasciato dal Comune.

In base alla durata e alle finalità, le occupazioni si possono distinguere in:

  • permanenti: autorizzate con concessioni aventi durata uguale o superiore all'anno. Possono comportare o meno l'esistenza di manufatti o impianti e possono riguardare occupazioni discontinue, ovvero per alcuni giorni settimanali;

  • temporanee: occupazioni rilasciate con atto di concessione avente durata inferiore all'anno, anche se ricorrenti.

 

Le regole per l’occupazione, i criteri per il rilascio degli atti di concessione, le modalità di conteggio del canone e di versamento, esenzioni, agevolazioni e sanzioni sono disciplinate dal Regolamento COSAP del Comune, adottato a norma e per gli effetti del D.L. n. 446 del 1997.

COME PAGARE

In questa sezione è possibile consultare le modalità per effettuare pagamenti.

RATEIZZAZIONI

In questa sezione è possibile consultare le modalità per ottenere un piano rateale.

MODULISTICA

In questa sezione è possibile consultare e scaricare documenti o file relativi al tributo/entrata.

Per informazioni o assistenza contattaci telefonicamente al numero 0521 035911 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

© 2018 Parma Gestione Entrate S.p.A. - P.I. 02388260347 - L.go Torello de Strada n. 15/A - 43121 PARMA - Tutti i diritti riservati.